• 0.000000lag
  • 0.000000lag

Il nostro metodo esclusivo e originale

Grazie alla nostra esperienza, Angloville ha sviluppato un metodo di apprendimento unico, fondato sulla comunicazione e in un contesto di immersione totale nella lingua inglese, partendo da situazioni quotidiane, casi concreti o esempi professionali. Questo metodo permette ai nostri partecipanti di progredire in maniera visibile, sorprendente e molto più rapida rispetto ai corsi di inglese o soggiorni all’estero tradizionali. Il nostro ambiente prevede l’aiuto di tutor madrelingua provenienti dal mondo anglosassone e un’immersione totale in un ambiente 100% anglofono, dove l’inglese è l’unica lingua ammessa.

Immersione linguistica

"Full immersion" in inglese. Questo metodo prevede l'esclusione della nostra lingua materna (italiano) per acquisire dei riflessi rapidi ed efficaci in inglese. In questo modo, sviluppiamo delle competenze naturali, arrivando addirittura a pensare in inglese, esprimendoci senza preoccupazioni e senza paure! 

Angloville vi offre questa magnifica esperienza in soli 10 giorni! 

L'insegnamento tradizionale offre delle solide basi lessicali e grammaticali, assumendo così un ruolo importante durante i vostri primi passi nella lingua inglese. Con il tempo, però, queste conoscenze si sono arrugginite, la vostra pratica orale dell'inglese non è più fluida come una volta, la disinvoltura è venuta meno e piano piano state perdendo confidenza. 

Purtroppo, in questo modo ci si rende conto che le scuole tradizionali, nonostante vi diano delle solide basi, non aiutano a esprimervi in inglese durante la vita di tutti i giorni.

Il metodo Angloville International vi permette di confrontarvi con la realtà, immergendovi in un ambiente concreto e anglofono al 100%.

Offriamo soggiorni linguistici intensivi per ragazzi e adulti, della durata di 10 giorni, in immersione totale e sempre accompagnati da tutor madrelingua. Abbiamo reso possibile per la prima volta dei corsi di conversazione a tu per tu (1:1) o in tandem (2:1), permettendo così a un tutor di avere solo 1 o 2 partecipanti, per discussioni ricche e intense. Il metodo Angloville è un vero e proprio viaggio attraverso l'inglese del mondo reale, con la sua ricchezza di accenti e di particolarità locali.

Questa esperienza vi farà scoprire l'inglese nella sua forma autentica e naturale, l'inglese parlato tra le strade di Sydney, nelle case di Londra o nelle grandi aziende di New York. 

Nessun corso e nessun insegnamento scolastico potrà mai sostituire tutto questo!

Un metodo elaborato scientificamente

Il metodo Angloville nasce da un’esperienza lingustica unica in un contesto di immersione totale. L’uso permanente ed eslcusivo della lingua inglese influenza i nostri partecipanti in maniera profonda e naturale, permettendo loro di sviluppare le proprie competenze in inglese mediante situazioni reali  (un pasto, una passeggiata, una partita di tennis) a seconda dell’argomento e dai propri bisogni.

Questo tipo di formazione e di apprendimento della lingua è scientificamente provato. I primi programmi di immersione linguistica totali sono stati testati in Canada, dove il francese è la seconda lingua più diffusa, negli anni ’60: gli studenti francofoni studiavano materie specifiche (storia, geografia, ecc.) in unversità anglofone , sviluppando così le loro competenze e mostrando una rapidità e facilità naturale a esprimersi in inglese nel loro campo di studi (Genesee, 1994). L’analisi scientifica dell’efficacia di questi programmi prova che l’insegnamento di contenuti non-linguistici in una lingua straniera favorisce l’apprendimento di competenze linguistiche, in modo molto più efficace rispetto all’insegnamento tradizionale delle lingue straniere. 

Abbiamo osservato i risultati ottenuti mediante corsi simili a quelli offerti da Angloville: i partecipanti hanno scoperto la cultura dell’altro, hanno compreso il loro modo di pensare, hanno utilizzato la lingua come mezzo di comunicazione in maniera chiara ed efficace, sempre in situazioni reali e concrete. 

Ci siamo ispirati a questi metodi scientifici per elaborare i nostri programmi di apprendimento.

Diversi studi mostrano come l’apprendimento della lingua si dimostri più veloce durante la simulazione di conversazioni reali e naturali. (Genesee, 1994). L’uso pratico e continuo della lingua durante situazioni quotidiane e concrete ha un impatto più durevole rispetto ai dialoghi astratti usati spesso nelle lezioni tradizionali.

Gli studenti si sentono più motivati, più confidenti e più creativi, continuando a progredire senza sosta in un ambiente da loro ritenuto interessante e stimolante per la pratica della lingua. 

Domande? Contattaci! Saremo più che felici di chiarire i tuoi dubbi

Corsi su misura per voi

Ecco perché, da Angloville, vi proponiamo di decidere in tutta autonomia la forma e il contenuto della vostra conversazione: scegliete un argomento che vi sta a cuore, un tema che amate o una materia sulla quale siete ferrati. Per questo vi offriamo un contesto di apprendimento dinamico e libero, affinché non abbiate il timore di regredire e tornare a scuola, rinchiusi in un ambiente noioso e limitante. La nostra atmosfera informale e conviviale, rassicurante e valorizzante, ha un impatto positivo e stimolante sui vostri progressi (Stevens, 1983). Le persone che padroneggiano una pratica orale "attiva" della lingua si esprimono sempre più liberamente e con più confidenza rispetto a chi partecipa a dei corsi tradizionali prettamente teorici (Stevens, 1983).

Il metodo Angloville pone i partecipanti al centro dell'apprendimento della lingua inglese, aiutandoli e supportandoli quotidianamente, grazie all'intervento di interlocutori 100% anglofoni. I partecipanti possono inoltre beneficiare di tutta l'attenzione dei propri tutor, che sono totalmente concentrati sui progressi e sulla realizzazione degli obiettivi dei propri studenti. Questa è la chiave di un apprendimento efficace e duraturo (Genesee, 1987).

Tutti questi studi insistono sulla pratica: ascoltare, abituare l'orecchio e utilizzare una lingua straniera parlando il più possibile. Questo metodo è il più efficace per fissare in maniera permanente i propri progressi e dominare le proprie competenze linguistiche nel lungo periodo.

Di conseguenza, il nostro metodo si fonda sul lavoro realizzato dal «Center for Advanced Learning Language Acquisition» dell'Università del Minnesota (USA) che ha ideato un programma di immersione linguistica totale riconosciuto a livello internazionale per professori e insegnanti di lingue. Noi ci impegniamo a rispettare questi principi durante i nostri soggiorni all'estero per ragazzi e per adulti.   

Noi di Angloville crediamo nel principio di Pareto, secondo il quale l'80% degli effetti sono i prodotti del 20% delle cause. Noi crediamo che l'80% dei risultati e dei progressi che otteniamo durante l'apprendimento di una lingua straniere, non sono altro che il frutto del 20% dei nostri sforzi. Il vocabolario, le espressioni idiomatiche e la grammatica sono solo una piccola parte della conoscenza e delle competenze linguistiche utilizzate quotidianamente. 

A seconda dei vostri interessi, dei vostri studi, della vostra professione e dei vostri progetti personali, vi offriamo la possibilità di raggiungere i vostri obiettivi e un ambiente stimolante per la vostra crescita personale, educativa e professionale.

Domande? Contattaci! Saremo più che lieti di chiarire i tuoi dubbi!

Scopri i nostri corsi intensivi per adulti: 

Irlanda    Inghilterra

Soggiorno corso+hotel+persione completa tutto incluso

ÉtkezésSzállásoklevél

Sappiamo che disponete di poco tempo, avete centinaia di impegni e responsabilità al giorno, sia personali sia professionali. Ecco perché noi di Angloville ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il vostro soggiorno Angloville International - dai corsi all'hotel, dalle attività ai pasti - affinché possiate dedicare tutte le vostre energie allo sviluppo della lingua inglese. 

Scopri le nostre vacanze studio per ragazzi 

Irlanda    Malta Inghilterra

              

Bibliografia

  • T. FORTUNE : Immersion Teaching Strategies Observation Checklist, Università del Minnesota, 2000.
  • F. GENESSEE : Programmi di integrazione di lingua e contenuto, Università McGill, 1994.
  • Johnson KEIT & Merri SWAIN : Immersion Education: International Perspectives, Cambridge, 1997.
  • F. STEVENS : Activities to Promote Learning and Communication in the Second Language Classroom, Università Concordia, 1983.
  • F. GENESSEE : Learning through two languages: studies of immersion and bilingual education, Newbury House Publishers, 1987.